Pubblicità

News — 02.10.2020

Le disposizioni per studenti e COVID

L'Ufficio del medico cantonale e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) hanno adattato le nuove raccomandazioni pubblicate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Le misure regolano la frequenza a scuola di allievi, docenti e personale di ogni ordine scolastico che presentano i sintomi della malattia.

Scuola dell’infanzia e scuola elementare

  • Potranno frequentare normalmente la scuola gli allievi che presentano i seguenti sintomi: raffreddore, mal di gola e tosse leggera, purché non abbiano febbre e non abbiano avuto contatti a rischio con una persona sintomatica di più di 11 anni o con una persona risultata positiva al test.
  • Qualora presentassero uno o più di questi sintomi, gli scolari dovranno rimanere a casa: febbre superiore ai 38,5°C, forte tosse acuta - anche senza febbre -, raffreddore, mal di gola e/o tosse leggera, anche senza febbre, se c’è stato un contatto a rischio con una persona sintomatica di più di 11 anni o con una persona positiva al test.

Scuole medie e postobbligatorie

  • Non frequenta la scuola chi presenta uno o più di questi sintomi: tosse, mal di gola, respiro corto, dolore toracico, febbre, perdita improvvisa del senso dell’olfatto e/o del gusto e affaticamento generale severo.

In caso di dubbio sulla valutazione dei sintomi, è necessario fare riferimento al proprio medico che valuterà l’opportunità del test.

Il comunicato stampa del DECS

Ultime News

Il check-up della scuola superiore a distanza

Il dato più significativo: il 40% degli intervistati sostiene che gli allievi abbiano imparato meno nelle lezioni online.

Scuola a distanza, bene ma non benissimo

Pubblicato il risultato dell'indagine sulla scuola dell'obbligo durante il lockdown. La rispondenza all’indagine è stata notevole con giudizi sostanzialmente positivi anche se sono emerse delle criticità, soprattutto da parte dei docenti.

Riaperte le scuole in presenza

Dal 31 agosto studenti di nuovo in aula dopo il Covid-19. I tre scenari tracciati dal DECS.