Pubblicità

News — 01.09.2020

Riaperte le scuole in presenza

L’anno scolastico 2020/2021 è iniziato in un contesto complesso, dove l’incertezza generata dalla pandemia Covid-19 svolge ancora un peso importante. Ciò nonostante la scuola ticinese riapre in “presenza”,  per  assolvere  integralmente  il  proprio  mandato  che  consiste nel garantire a tutti gli allievi uguali condizioni per un apprendimento di qualità. Grazie alla definizione di appositi e  specifici piani di  protezione, istituto per  istituto, la ripresa regolare delle lezioni è oggi possibile in aula arantendo la necessaria sicurezza sanitaria e grazie all’impegno insostituibile di tutte le componenti scolastiche, nessuna esclusa. Nel frattempo il DECS ha definito due scenari alternativi (scuola ibrida e scuola solo a distanza) pronti per essere messi in pratica se il Consiglio di Stato lo ritenesse necessario. Si tratta anche in questo caso di garantire un ponderato equilibrio fra sicurezza sanitaria e ‘benessere educativo’.

Qui potete trovare tutte le misure decise dal DECS.

Qui il calendario scolastico.

Ultime News

Il check-up della scuola superiore a distanza

Il dato più significativo: il 40% degli intervistati sostiene che gli allievi abbiano imparato meno nelle lezioni online.

Le disposizioni per studenti e COVID

I provvedimenti sulla gestione del Coronavirus negli istituti in vigore in Ticino da lunedì 5 ottobre.

Scuola a distanza, bene ma non benissimo

Pubblicato il risultato dell'indagine sulla scuola dell'obbligo durante il lockdown. La rispondenza all’indagine è stata notevole con giudizi sostanzialmente positivi anche se sono emerse delle criticità, soprattutto da parte dei docenti.