News — 01.05.2020
Le scuole dell'obbligo riaprono l'11 maggio
Un documento di nove pagine, che contiene tutte le direttive, sancisce la riapertura delle scuole dell'obbligo ticinesi (elementari e medie) dal prossimo 11 maggio. Per le scuole secondarie, licei, commercio e istituti professionali, tutto è invece rimandato a settembre, con l'eccezione degli esami di maturità che si svolgeranno regolarmente anche se in forma ridotta. Ecco il documento con il quale il Dipartimento educazione, cultura e sport (DECS), sottoscritto all'unanimità dal Consiglio di Stato, sancisce il ritorno in classe.
Una riapertura parziale, considerando l'emergenza sanitaria ancora in corso. Queste le direttive cantonali.
In una successiva comunicazione, il DECS ha rettificato alcuni punti della direttiva, in particolare per quanto riguarda le materie, come ad esempio l'italiano, che erano state erroneamente sospese dall'insegnamento.
La rettifica potete trovarla qui
Rettifica riguardante le Direttive per la riapertura delle scuole dell'obbligo.pdf
Ultime News
Il check-up della scuola superiore a distanza
Il dato più significativo: il 40% degli intervistati sostiene che gli allievi abbiano imparato meno nelle lezioni online.
Le disposizioni per studenti e COVID
I provvedimenti sulla gestione del Coronavirus negli istituti in vigore in Ticino da lunedì 5 ottobre.
Scuola a distanza, bene ma non benissimo
Pubblicato il risultato dell'indagine sulla scuola dell'obbligo durante il lockdown. La rispondenza all’indagine è stata notevole con giudizi sostanzialmente positivi anche se sono emerse delle criticità, soprattutto da parte dei docenti.