Pubblicità

News — 16.01.2020

Progetto formativo per giovani senza diploma secondario

Il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio proposto dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) che ha quale obiettivo di garantire un livello di studio secondario al 95% dei giovani entro i 25 anni. Il Dipartimento di Manuele Bertoli intende assicurare a tutti i giovani residenti, dopo la scuola dell’obbligo e fino almeno ai 18 anni di età, di venire seguiti e accompagnati in un progetto individuale di formazione che possa consentire loro di conseguire un titolo post-obbligatorio. Il traguardo, a medio-lungo termine, è incrementare la quota di giovani venticinquenni in possesso di un diploma secondario, passando dall’attuale 88% al 95% (la media nazionale è di circa il 91%). In Ticino ci sono già strutture e misure che intervengono a prevenzione dell’abbandono scolastico. Malgrado queste misure, ogni anno circa 350 giovani “escono dai radar” del sistema formativo senza aver conseguito un diploma secondario. I costi dell’operazione, tenuto conto che i giovani senza formazione secondaria sono circa 200-300 ogni anno, ammontano a circa 200.000 franchi all’anno. Il progetto, nelle intenzioni del DECS, dovrebbe partire il prossimo settembre e garantire il raggiungimento degli obiettivi entro il 2023.

Ultime News

Il check-up della scuola superiore a distanza

Il dato più significativo: il 40% degli intervistati sostiene che gli allievi abbiano imparato meno nelle lezioni online.

Le disposizioni per studenti e COVID

I provvedimenti sulla gestione del Coronavirus negli istituti in vigore in Ticino da lunedì 5 ottobre.

Scuola a distanza, bene ma non benissimo

Pubblicato il risultato dell'indagine sulla scuola dell'obbligo durante il lockdown. La rispondenza all’indagine è stata notevole con giudizi sostanzialmente positivi anche se sono emerse delle criticità, soprattutto da parte dei docenti.